L’orologio da parete è un complemento d’arredo fondamentale all’interno di un’abitazione. Pratico, economico e poco ingombrante, può essere collocato in qualsiasi stanza, conferendo immediatamente carattere e personalità all’ambiente.
Quando si sceglie un orologio da parete è importante trovare quello giusto per ciascuna stanza della casa prestando attenzione a diverse caratteristiche. Vediamo insieme quali sono.
Orologi da Parete, quali sono le caratteristiche principali?
Gli orologi da parete sono facilmente riconoscibili in quanto presentano caratteristiche specifiche legate alla loro collocazione.
Questi complementi d’arredo vanno posizionati ad una parete e di conseguenza devono rispettare determinati requisiti. Sono sprovvisti di base d’appoggio, ma sono dotati di uno o più ganci per chiodi, necessari per poterli appendere agevolmente al muro.
Possono avere forme e dimensioni diverse, ma in tutti i casi il quadrante ed i numeri devono essere abbastanza grandi in modo tale da essere visibili anche a notevole distanza.
Questa particolare tipologia di orologi deve essere realizzata con materiali leggeri in modo da non essere troppo pesanti e non rischiare di cadere una volta appesi al muro.
Possono essere realizzati in vetro, in ferro battuto se sei un amante del retrò. Se vuoi scegliere invece modelli più particolari ed originali, non ti resta che acquistare i nuovi orologi adesivi, personalizzabili ed usati soprattutto nella camera dei più piccoli.
Gli orologi da parete sono alimentati a pile e quindi digitali, poiché vista la loro particolare collocazione non possono essere collegati ad una presa elettrica.
Orologio da parete, quali sono le funzioni principali e come sceglierlo?
Più di qualsiasi altro complemento d’arredo, gli orologi da parete non possono prescindere dalla loro funzione pratica che è quella di indicare l’orario esatto, scandendo il tempo delle nostre giornate.
Lo scopo principale di un orologio, infatti, è quello di marcare il tempo aiutandoci ad organizzare i nostri impegni quotidiani e se viene meno a questa fondamentale funzione, si trasforma in un comunissimo elemento d’arredo, privo di qualsiasi utilità.
Gli orologi da parete, in quanto complementi d’arredo, hanno anche un’altra funzione che è di carattere puramente estetico. Al pari di un bel quadro, possono essere utilizzati per valorizzare un ambiente, dando nuova vita ad una parete spoglia e priva di movimento. Per questa ragione, gli orologi da parete devono avere un design ricercato e devono essere intonati al resto dell’arredamento della stanza in cui vengono installati, per non rischiare di risultare fuori posto ed inadeguati.
Orologi da parete, dove possono essere posizionati?
Gli orologi da parete possono essere posizionati in tutte le stanze della casa: dalla cucina al soggiorno, dalla camera da letto al bagno. Utili, funzionali e belli da vedere, sono degli alleati preziosi quando si vuole valorizzare un ambiente con semplicità ed essenzialità. Per ogni stanza vi è una tipologia di orologi da parete specifica: orologi da cucina, da camera e quelli per la zona living.
Esistono orologi da parete di tutte le dimensioni quindi non ci sono limitazioni di spazio. Ma in generale questa tipologia di orologi è particolarmente indicata per le stanze piccole, poiché non ingombrano e non occupano spazio.
Gli orologi da parete vanno sempre posizionati a ridosso di una parete utilizzando uno o più chiodi. A seconda delle dimensioni dell’orologio e del suo peso, si possono usare anche supporti più resistenti come chiodi a pressione o staffe di metallo utili a distribuire meglio il peso ed evitare pericolosi incidenti. La parete su cui si sceglie di posizionare un orologio da parete deve essere grande abbastanza per poterlo ospitare adeguatamente, resistente per non creparsi sotto il peso di orologi da parete di grandi dimensioni e in una posizione comoda da raggiungere con lo sguardo.
Come scegliere un orologio da parete adatto ad ogni stanza
Gli orologi da parete possono essere posizionati in tutte le stanze della casa a patto che si scelga il modello adatto per stile e dimensione.
La prima cosa da considerare quando si sceglie un orologio da parete sono le dimensioni della stanza e la parete su cui si intende posizionarlo. L’orologio da parete deve essere proporzionato allo spazio ed alla superficie su cui deve essere collocato. Il mercato offre una vasta gamma di ogni stile e forma (quadrati o rettangolari).
Per quanto riguarda lo stile, è possibile trovare orologi da parete country o provenzali, se il tuo arredo è tipico delle case inglesi. Se sei una persona romantica, allora scegli gli eleganti orologi da parete shabby chic, molto decorativi ed in grado di dare un toccò in più agli arredi verticali.
Se sei amante del design unico, non ti resta che optare per orologi artigianali, unici ed inimitabili, oppure quelli antichi, rustici o etnici, per valorizzare al massimo la parete in cui l’orologio sarà collocato. Se la stanza è piccola o la parete su cui intendi posizionare un orologio da parete è stretta, ad esempio una colonna, bisogna optare per un orologio da parete di dimensioni ridotte.
Il secondo elemento da considerare quando si sceglie un orologio da parete è l’aspetto estetico. In una stanza arredata in stile classico puoi scegliere orologi da parete in legno, in argento o in ottone, con decori ed intarsi a tema o anche i classici orologi a pendolo.