Le tende donano alla casa un aspetto morbido e femminile che rappresenta una scelta classica e di eleganza all’interno di un ambiente domestico, ma come scegliere la stoffa per le tende di casa? Selezionare quella giusta diventa difficile quando in commercio ci sono tanti tessuti diversi, per tende, tendaggi e che a volte ci rendono confusi.
Ogni tessuto crea un aspetto diverso e presenta i suoi vantaggi, svantaggi e le caratteristiche uniche. A seconda delle esigenze e dell’aspetto che si vuole ottenere, i tessuti devono essere scelti di conseguenza.
Elementi da considerare nella scelta delle tende casa
Nella scelta delle tende casa è fondamentale considerare alcuni elementi importanti, quali:
- Densità. Più il tessuto per tende è spesso, più sarà opaco e bloccherà la luce aumentando di conseguenza pure la privacy. Se si desidera che la camera da letto sia sufficientemente al buio per dormire, è preferibile un tessuto più spesso ed uno stile che copra l’intera finestra. Se invece ti piace svegliarti con la luce che penetra nel tuo spazio, allora si consiglia un tessuto più leggero per far passare più luce.
- Un tessuto pesante come il velluto o la tela offre maggiore privacy ed isolamento. Le tende di casa con questo tessuto non si spostano via facilmente con il vento forte. I bastoni per tende e gli accessori devono essere scelti tenendo conto del peso, in modo che non si rompano.
- Opacità, un altro criterio essenziale, direttamente collegato alla privacy di cui si intende godere. È anche legato al peso della tenda, poiché i materiali opachi sono solitamente più pesanti. Sono ottime per le stanze in cui la luce del sole è abbondante, in quanto possono attenuarne l’intensità o bloccarla completamente, a seconda del grado di opacità.
- Colore, complementare all’arredamento generale della casa e deve essere scelto con cura. A seconda del materiale, lo stesso colore può avere un effetto ed un aspetto diverso all’interno della stessa disposizione di arredamento. Considera anche la funzionalità del colore scelto. Ad esempio, i colori scuri sono soggetti a sbiadire a causa della luce solare, mentre quelli chiari sono più soggetti a macchie e sporco. Scegli colori più scuri per le stanze ad alto traffico, perché sugli stessi lo sporco e la polvere non sono facilmente visibili.
Le varie tipologie di stoffa
Una volta stabiliti i diversi elementi che ti interessano per la scelta delle tende casa, valuta quali sono le stoffe più adatte ai tuoi ambienti domestici in base ai loro vantaggi e svantaggi.
Di seguito alcuni dei tessuti più diffusi:
- Cotone, il tessuto più comune e più diffuso per i tendaggi. È versatile e permette di realizzare tende per la casa in diversi stili e modelli. L’aspetto nitido e pulito conferito dalle tende in cotone è ideale per le case con arredamento sia tradizionale che moderno. Esistono diverse varianti di cotone ed è un materiale piuttosto leggero, anche se un’adeguata fodera ne aumenta il peso e la funzionalità. Evita di usare il cotone per le finestre vicine al camino o alla cucina, perché è facilmente infiammabile ed assorbe tremendamente gli odori.
- Se le tende sono principalmente ornamentali, la seta può essere una buona scelta in quanto è un tessuto noto più per la sua estetica che per la sua funzionalità. È molto sensibile ai danni causati dal sole. Il modo migliore per inserire le tende di seta in casa è in combinazione con le tende a rullo per bloccare la luce del sole. Si possono anche prendere in considerazione tende in poliestere che imitano l’aspetto della seta, perché sono più economiche e più resistenti.
- Lino, un tessuto naturale molto apprezzato per la sua bella consistenza e la sua funzionalità come tessuto per tendaggi. È un materiale molto leggero, perfetto per uno stile di arredamento casual e tranquillo. Il lino è leggermente velato e blocca piuttosto bene gli intensi raggi del sole, facendo filtrare una luce morbida e calda nella casa. L’unico inconveniente di questo materiale è che tende a stropicciarsi facilmente dopo il lavaggio se non viene appeso subito.
- Pizzo, un tessuto traslucido che diffonde la luce naturale ed allo stesso tempo offre una privacy quasi pari a zero. Se si desidera un ambiente arioso, aperto e privo di filtri in casa, questo è il materiale migliore per le tende. Se si desidera una certa privacy, non è assolutamente la scelta migliore per la casa. Il pizzo può essere lavato sia a secco che in lavatrice, a seconda della sua struttura. È meglio controllare le istruzioni al momento dell’acquisto.
- Acrilico, ha una struttura simile a quella della lana, ma l’acrilico è molto più leggero. Si tratta di una stoffa molto bella, che offre un ampio isolamento all’interno della casa ed attira e disperde l’umidità. Il materiale è anche ipoallergico e non favorisce la formazione di muffe o funghi. Se un membro della famiglia soffre di reazioni allergiche, le tende in acrilico sono la scelta migliore che si possa fare.