Dicembre è il mese in cui l’aria si fa gelida, ma l’amore, la gentilezza e la gioia delle festività scaldano il cuore. Mentre ti chiederai cosa regalare ai tuoi cari e cosa preparare per il pranzo di Natale, non dimenticare di dedicare attenzione anche alla tua casa. Dopotutto, passare le giornate festive in casa con la famiglia e gli amici è ciò che rende il Natale davvero speciale. Segui i nostri consigli per scoprire come addobbare casa per Natale così da creare un’atmosfera magica.

Come addobbare casa per Natale con stile ed eleganza

Sia l’ingresso che ogni stanza della casa con un piccolo tocco di magia possono diventare un paradiso natalizio. Di seguito alcuni consigli utili da seguire per addobbare casa per Natale.

Fai una lista degli addobbi natalizi

È sempre una buona idea fare un elenco di tutti gli addobbi che si hanno già. Poi, alla fine del Natale, quando toglierai tutti gli addobbi, potrai fare una lista di tutto ciò che si è rotto o che deve essere sostituito. Così in questo modo sarai pronto per l’anno prossimo e potrai anche approfittare dei saldi di Gennaio per acquistare tutto ciò di cui hai bisogno.

Una volta fatto un elenco di tutti gli addobbi, dovrai pensare a quali stanze decorare. La lista degli addobbi ti aiuterà a capire preventivamente se il materiale che hai è sufficiente o deve essere integrato con qualcos’altro.

Non esagerare con le decorazioni

Pensa alle stanze della casa in cui accoglierai parenti ed amici e concentrati prima su queste. Quindi cerca di avere 1-2 elementi chiave nell’ambiente che facciano da punti focali, invece di tante piccole cose che finiranno per ingombrare lo spazio.

Se hai l’albero in una stanza, probabilmente è sufficiente! Puoi mettere magari una ghirlanda sul camino o una serie di candele profumate sulla mensola che lo sovrasta, oppure esporre delle belle cartoline di Natale su una parete.

Acquista un addobbo natalizio ogni anno

Ogni anno puoi aggiungere un nuovo addobbo sia sull’albero che in casa.  In questo modo anno dopo anno gli addobbi natalizi saranno di più senza gravare eccessivamente sul portafoglio.

Inizia con una combinazione di colori

Cosa c’è di più elegante del bianco e dell’oro? Cosa rappresenta il “classico Natale” meglio del rosso e del verde? Quando hai una combinazione di 2 colori per l’addobbo natalizio, tutto si fonde nell’ambiente regalando un aspetto coerente.

Le possibili combinazioni sono tante, puoi puntare sui bianchi e sui pastelli, oppure sul blu intenso e l’oro.  Ognuno può dare la sua personale interpretazione ai classici colori natalizi.

Addobba mensole ed arredi

Puoi creare scene natalizie in tutte le stanze, senza esagerare. Le mensole a muro, le nicchie e le librerie da incasso sono uno spazio perfetto per aggiungere decorazioni come candele, ghirlande o statuine natalizie.

Trasforma il salotto grazie al magico tocco natalizio

Alto, sormontato da una scintillante stella dorata o da un delicato angelo con le ali, l’albero di Natale incarna lo spirito natalizio. Non rompere con la tradizione, ma quest’anno puoi provare ad addobbarlo con decorazioni natalizie eccentriche ed uniche. Foto di famiglia, decorazioni appese in feltro fatte a mano e decorazioni in legno e vetro dipinte a mano regaleranno all’ albero un carattere unico!

Rendi l’albero minimal ma divertente!

Se il tuo salotto è piccolo e non può ospitare un albero molto grande, non preoccuparti. Puoi sempre optare per un albero da tavolo o un albero in vaso. Minimalista e divertente!

Mentre incarti i regali da mettere sotto l’albero, scegli un tema cromatico. Puoi scegliere tra le classiche tonalità natalizie o optare per qualcosa di diverso, ad esempio il viola che sarà di grande tendenza nel 2024.

Decorazioni natalizie per la sala da pranzo

Il tavolo da pranzo sarà il protagonista assoluto del pranzo di Natale e merita la stessa attenzione che poni ai piccoli dettagli. Gli eleganti colori metallici, come l’argento dei fiocchi di neve o l’oro delle stelle, si abbinano perfettamente alle pigne naturali ed alle stoviglie in legno chiaro e rustico. Come centrotavola natalizio, puoi creare un semplice portacandele con un mazzo di rametti o dei bastoncini di cannella.

Decorazioni natalizie della cucina

I mobili della cucina possono essere facilmente decorati con rametti o ghirlande fatte con piante sempreverdi. Considera anche che quelli freschi conferiscono un profumo gradevole alla casa.

Nastri festivi nei colori natalizi – a quadri, a pois o chevron – possono essere legati attorno a vasi e contenitori.

Gli angoli più al buio della cucina possono essere ravvivati in un batter d’occhio con candele dai colori vivaci. Puoi facilmente sostituire i piatti normali con quelli rossi per regalare un bel tocco natalizio all’arredamento della tua cucina.

Decorazioni fai da te per la casa

Le decorazioni semplici e fatte a mano a volte sono le soluzioni migliori, facili da realizzare ed economiche. Puoi creare un angolo ad effetto in questo modo: prendi un piccolo tavolo di legno e poggia sullo stesso 3-4 lanterne fatte in casa, realizzate con delle semplici bottiglie di vetro. All’interno di quest’ultime puoi inserire qualche rametto secco addobbato con dei fili di luci a LED.

Scrivici!
Hai bisogno di un consiglio?
Ciao! Hai bisogno di consigli sui prodotti o assistenza sugli ordini? Siamo qui per te!